L’antidoto al populismo: il Partito del Milione

di barabeke
movimento ultrapopulista per il cambiamentone

Il Partito del Milione è stato un esperimento satirico su Twitter tramite il quale ho raccontato, in presa diretta e in maniera non politicamente corretta, l’Italia del populismo al potere tra fine 2018 e inizio 2020. Lo spirito del mio “Movimento Ultrapopulista per il Cambiamentone” era un po’ questo… altro che ruspe! 😁

Il Partito del Milione, insieme agli improbabili personaggi che gli hanno ruotato attorno (su tutti “Ello”, il Kaiserone Marco Popolo), ha chiuso baracca e burattini in tempi di corona virus per due motivi:

  • Il populismo è diventato la nuova normalità (c’è poco da ridere ormai…).
  • Dopo un forte inizio, la crescita del Partito del Milione si è arrestata. Pur non avendo mai infranto le regole di Twitter il suo account è risultato in shadowban per quasi tutto il suo tempo. Dati i contenuti talvolta controversi (per chi giudicava dal tweet singolo) è inoltre possibile che abbia ricevuto molte segnalazioni e che la sua visibilità sia stata per questo penalizzata (non lo posso provare, ma credo lo facciano e spiegherebbe l’anomalia).

Lascio a voi giudicare se la mia iniziativa, che altro scopo non aveva se non intrattenere facendo ridere e riflettere (a mie spese) meritasse questo parziale oscuramento (che in fondo si addice a un “oscuro artista italiano”, come vado chiamandomi da anni).

Eccovi un selezione dei migliori tweet, divisi per tema e poi per personaggio, attraverso i quali potrete ripercorrere gli eventi e le cialtronate che hanno infiammato l’opinione pubblica dell’Italietta populista.

 

PROGRAMMA DEL PARTITO DEL MILIONE

 

Democrazia

 

Economia

 

Trasporti

 

Lavoro

 

Cultura

 

Diritti

 

Immigrazione

Poteva il fiore all’occhiello della propaganda populista non esserlo per quella del Milione?


Come si finanzia un’opera così mostruosa? Indovinate un po’…

 

Politica Estera

 

Ambiente

Il Partito del Milione fa presto a passare dalle parole ai fatti…

 

Scuola

 

Scienza

 

Sanità

 

Condizione femminile

 

Tradizioni

 

Bibbiano

 

Droga

 

PERSONAGGI

Il Kaiserone Marco Popolo

La sua bio su Twitter legge: “ROARRRR! (Tradotto: Candidato Premier di @milionialpopolo. Padre, figlio, marito, zio, nipote, cugino, cognato e amico infedele. Dio patria e famiglia abbestia)”.

Marco Popolo è affetto da un lieve difetto di pronuncia… ma il Partito del Milione si adopera per tradurre ogni sua dichiarazione e renderla comprensibile al popolo…

Come ogni leader politico anche Marco Popolo è assediato dai giornalisti al punto da non poter più coltivare in santa pace le sue vecchie abitudini:

Un po’ di tweet a random sul Kaiserone:

Curiosità: il difetto di pronuncia Marco Popolo ce l’ha solo in Italiano, in islandese o nepalese invece non ha problemi e ogni tanto gli piace usarle…

 

Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto Hitler

Ma in realtà qualcosa significava…

 

Roby Centocappelle

Stagista pasticcione e non particolarmente sveglio del Partito del Milione, che diventerà ragazzo-padre durante il suo stage…

 

Maria Salvina Centocappelle

Figlia neonata (ma con account Twitter) dello stagista Roby Centocappelle

 

Beatruce

Stagista spesso menzionata ma priva di account twitter. Di lei esiste solo questo ritratto…

 

Questo è stato il Partito del Milione. Ringrazio gli assidui che l’hanno seguito con gusto e partecipazione, dandomi lo stimolo per continuare. Mi sono divertito a dargli vita e spero la mia piccola oasi politicamente scorretta vi abbia portato almeno un sorriso.

(non ho chiuso gli account, mi riservo di continuare a twittare da @milionialpopolo e @marco_popolo a scopo cazzeggio, di tanto in tanto…).

Pubblica un commento

Ti potrebbero piacere anche

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta per continuare. Accetta Maggiori info